Adoro il pistacchio… così mi è venuta voglia di fare questo esperimento… e secondo me è riuscito molto bene! Fatemi sapere… ;)

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:
-250 ml di panna fresca;
-50 ml di latte intero;
-100 g di pistacchi (meglio se di Bronte);
– 2 cucchiai rasi di zucchero a velo (importante: non vanigliato!)
– 3 fogli di colla di pesce.

PREPARAZIONE:
1. Mettere la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, intanto che si preparano le altre cose!
2. Frullare i pistacchi con il latte.
3. In un pentolino versare la panna, il composto di latte&pistacchi e lo zucchero e portare a sfiorare il bollore, poi togliere il tegame dal fuoco.
4. Versare il composto in un recipiente a temperatura ambiente, poi incorporare la colla di pesce che avrete strizzato bene. Attenzione: è importante cambiare recipiente perchè la gelatina finisce col rimanere sul fondo del tegame bollente e non si amalgama bene…
5. Filtrare il tutto con un colino e mettere negli stampini di silicone… personalmente prima di usarli li bagno con un filo di burro e acqua…
6. Lasciare raffreddare un’ora a temperatura ambiente… poi mettere in frigo per almeno 4 ore!
CONSIGLIETTO: prima di sformare, mettete mezzora gli stampini nel freezer… questo soprattutto se usate stampini elaborati come le mie roselline! Raffreddandosi mantiene bene la forma e si sformano benissimo! ;)

Beh ora buon appetito e fatemi sapere! Io le ho fatte per i miei amici stasera… mi attendo lussuriosi commenti in merito :lol:

Pin It on Pinterest

Shares
Share This