Altra ricettina che mi sono inventata di recente… provatela e fatemi sapere, personalmente mi piace molto. Inoltre la preparazione è davvero facilissima 😉
INGREDIENTI PER DUE:
Per la vellutata:
– 1 melanzana viola;
– 1/2 cipolla di tropea;
– 1/2 gambo di sedano.
– 2 cucchiai d’olio evo.
Per i Gamberoni:
– 10 gamberoni freschi;
– 5 foglie di menta fresca;
– 1 noce di burro;
– 1 pizzico di sale affumicato.
E Pici toscani a quantità industriale 😀 😀
PREPARAZIONE:
1. Â Mettete a bollire l’acqua per la pasta. In una padella antiaderente mettete la cipolla ed il sedano tagliati a cubetti con l’olio, aggiungendo 1/2 bicchiere d’acqua per non far soffriggere. Intanto tagliate a cubetti anche la melanzana dopo averla sbucciata. Appena si saranno ammorbiditi, aggiungetela.
2. Pulite i gamberoni e metteteli a scottare in una padella dovre avete fatto fondere il burro fuso con la menta e un pizzico di sale affumicato.
3. Quando la melanzana sarà cotta frullatela fino ad ottenere una crema omogenea.
4. Buttate i Pici in acqua salata e due minuti prima della cottura passateli nella padella con la vellutata di melanzane, il fondo di burro dei gamberoni e un mestolo di acqua di cottura.
5. Impiattate con l’aiuto di un coppapasta alternando strati di pici a gamberoni. Decorate con la menta e un cucchiaio d’olio, delizioso l’abbinamento con la qualità Orfanello delle Terre di Brisighella (Ra) un olio fresco, giovane e profumatissimo.
 Vi piace? Buon appetito! 😀